PROFILO

Vision

Per InfoCamere l’innovazione è conoscenza abilitante, condivisa e diffusa.
Ogni giorno siamo impegnati con passione a tradurre in realtà la nostra visione di futuro per accompagnare al meglio le imprese nella loro crescita.
Investendo su capitale umano (People), piattaforme tecnologiche (Platform) e contesti di lavoro (Place) rinnoviamo le nostre energie per continuare ad anticipare il futuro ed essere protagonisti nel cambiamento. 
Coltiviamo l'ambizione di trasferire nei nostri servizi il significato profondo di quello che facciamo e che vogliamo essere.

Mission

InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. 
A partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe economica nazionale - realizziamo servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei nostri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi.
Progettiamo e sviluppiamo soluzioni per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione e assicurare condizioni favorevoli alla continua evoluzione e trasformazione delle attività imprenditoriali, agendo a sostegno della competitività del Sistema Paese.

Chi siamo

La nostra attività spazia dalla gestione del patrimonio informativo delle Camere di Commercio alla realizzazione e gestione di servizi digitali di ultima generazione, erogati in modalità centralizzata via internet e intranet attraverso uno dei più potenti e sicuri DataCenter del Paese.

Su mandato delle Camere, gestiamo le banche dati con le informazioni pubbliche sulle imprese garantendo a tutti un accesso semplice e intuitivo sia per l’aggiornamento delle informazioni che per la loro consultazione. Una delle nostre realizzazioni più significative è il Registro Imprese telematico, consultabile via web tramite il portale delle Camere di commercio www.registroimprese.it.

 

Le nostre soluzioni sono sviluppate in linea con le indicazioni dell’Agenda Digitale e mirano a supportare il Sistema Camerale nell’assolvere i propri compiti a sostegno dei processi di semplificazione e digitalizzazione dei rapporti istituzionali tra imprese e pubblica amministrazione. Per realizzare il nostro mandato, da sempre investiamo sulla capacità di governare processi complessi, attingendo a competenze che ci hanno permesso di progettare e gestire strumenti e soluzioni sempre all’avanguardia quali, ad esempio, la firma digitale, la Posta Elettronica Certificata, il portale impresainungiorno.gov.it, la piattaforma impresa.italia.it per accedere al “Cassetto Digitale dell’imprenditore”, la fatturazione elettronica.

 

I nostri processi, servizi e sistemi di gestione sono certificati. Abbiamo sviluppato e adottato un modello organizzativo basato sulla responsabilità amministrativa (D.Lgs.231/01) ed un relativo Codice Etico.