Profilo

 


 

 

Mission

InfoCamere è la società delle Camere di Commercio italiane per l’innovazione digitale. A partire dal governo del Registro delle imprese - l’anagrafe economica nazionale - realizziamo servizi tecnologicamente all’avanguardia a supporto dei nostri soci per rispondere alle esigenze di imprenditori, professionisti e cittadini di fronte alla continua evoluzione dei sistemi economici e normativi. Progettiamo e sviluppiamo soluzioni per semplificare il rapporto tra imprese e Pubblica Amministrazione e assicurare condizioni favorevoli alla continua evoluzione e trasformazione delle attività imprenditoriali, agendo a sostegno della competitività del Sistema Paese.

 

 

Vision

Per InfoCamere l’innovazione è conoscenza abilitante, condivisa e diffusa. Ogni giorno siamo impegnati con passione a tradurre in realtà la nostra visione di futuro per accompagnare al meglio le imprese nella loro crescita. Investendo su capitale umano (People), piattaforme tecnologiche (Platform) e contesti di lavoro (Place) rinnoviamo le nostre energie per continuare ad anticipare il futuro ed essere protagonisti nel cambiamento e nello sviluppo sostenibile. Coltiviamo l'ambizione di trasferire nei nostri servizi il significato profondo di quello che facciamo e che vogliamo essere.

Cosa facciamo

 

 

Dal 1993 gestiamo il Registro Imprese telematico (www.registroimprese.it.), uno dei primi registri europei interamente informatici, anagrafe economica pubblica nazionale. Digitalizzando le informazioni camerali diamo modo alle imprese, ai professionisti, ai cittadini e alla Pubblica Amministrazione di accedere facilmente al Registro Imprese, sia per svolgere gli adempimenti amministrativi richiesti dalla normativa, sia per attingere alle informazioni pubbliche che esso contiene, promuovendo così la più ampia diffusione di una cultura digitale “a misura d’impresa”.
Gestiamo i dati camerali attraverso un “Cloud” basato sul Data Center Operativo di Padova, collegato alle sedi delle Camere di Commercio italiane tramite una rete dati che unisce tutto il territorio nazionale. Parallelamente, a Milano, un secondo Data Center funge da Disaster Recovery Center e secondo Access Point di Rete.
Per conto del Sistema camerale realizziamo servizi di ultima generazione, finalizzati al rafforzamento della competitività e della crescita del tessuto imprenditoriale e ad un rapporto più semplice e meno gravoso con la PA. Per far questo, da sempre investiamo sulla capacità di governare processi complessi, attingendo a competenze che ci hanno permesso di progettare e gestire strumenti e  soluzioni sempre all’avanguardia quali, ad esempio, la firma digitale, la Posta Elettronica Certificata, il portale impresainungiorno.gov.it.

Nella prospettiva di una sempre più ampia inclusione digitale, studiamo inoltre soluzioni “mobile first”, per rendere i nostri servizi fruibili in modo semplice, sicuro e intuitivo, promuovendo la cultura e le potenzialità dell’identità digitale. Sotto quest’ottica sono nati il servizio di fatturazione elettronica per le PMI, la piattaforma impresa.italia.it. per accedere al cassetto digitale dell’imprenditore e il token wireless per la gestione in mobilità dell’identità digitale.
I nostri processi, servizi e sistemi di gestione sono certificati. Abbiamo sviluppato e adottato un modello organizzativo basato sulla responsabilità amministrativa (D.Lgs.231/01) ed un relativo Codice Etico.