Storia

Storia

I primi 20 anni

I primi 20 anni

Le origini (1974-1994)

Quarant’anni fa la Camera di Commercio di Padova ha dato vita alla nostra avventura interpretando in modo visionario il proprio ruolo di custode dei dati ufficiali anagrafici e amministrativi delle imprese della provincia.

Grazie al suo Presidente, Mario Volpato, nasceva l’idea di valorizzare i dati ufficiali forniti dalle imprese, restituendoli al mercato e alle imprese stesse come informazioni utili per accrescere la propria competitività e progettare lo sviluppo.

Si gettava il seme dell’efficienza nell’organizzazione delle Camere di commercio, una base nuova per costruire un patto trasparente e vantaggioso tra imprese e Pubblica Amministrazione.

Da allora, abbiamo contribuito a scrivere capitoli importanti nella storia dell’innovazione nel nostro paese. Eredi di una visone di futuro che ci fa rispondere alle esigenze di oggi immaginando sempre le soluzioni di domani.

 

Timeline primi 10 anni

1974 - In InfoCamere..

La mattina del 20 dicembre, viene redatto l'atto costitutivo della C.E.R.V.E.D. S.p.A. (Centro Elettronico Regionale Veneto Elaborazione Dati). I primi registri messi in linea sono quelli delle Camere di Commercio Padova e di Torino.

Nello stesso anno..

Referendum divorzio, muore Pompidou, BR rapiscono Sossi, scandalo Watergate, rivoluzione dei Garofani in Portogallo, fine dei Colonnelli in Grecia – Frankenstein Junior , Serie Happy Days.

1975

Nasce la prima banca dati Cerved: IBIS (International Business Information System) “150.000... importatori presso 126 Paesi soprattutto emergenti”, come dice la relazione del Consiglio di Amministrazione di allora.

Nello stesso anno..

Nasce Microsoft, vola il Concorde, muore Francisco Franco, muore Pasolini, Nobel a Montale, prime radio libere, Amarcord vince l'Oscar.

1979

Primo bilancio in pareggio di Cerved

Nello stesso anno..

Via Polpot, Komeini al potere, assolto Valpreda, condannato Tanassi, URSS invade Afghanistan - Mennea fa 19” 72, Apocalypse Now, Alien.

1980

Da un’operazione di management buy out Michele Cinaglia (Direttore Generale di Cerved) fonda Engineering Ingegneria Informatica.

Nello stesso anno..

Strage di Ustica, Walter Tobagi ucciso dalle BR, Solidarnosc, marcia dei 40.000, terremoto in Irpinia, olimpiadi Mosca boicottate, esce Il nome della rosa, Shining.

1982

Nasce Movimprese l'analisi statistica trimestrale della nati-mortalità delle imprese basata sui dati del Registro ditte.

Nello stesso anno..

Muore Breznev, guerra delle Falkland, Commodore 64 a $595, primo Compact Disc, ET, Blade Runner.

1988

Nasce Ecocerved, la società delle Camere di Commercio per i sistemi informativi per l’ambiente

Nello stesso anno..

Nasce il Salone del Libro di Torino, Ramstein, Senna vince il mondiale, Rain man – L’uomo della pioggia, Donne sull'orlo di una crisi di nervi.

1989

La nascita del software RATIO cambia profondamente l’interrogazione delle banche dati CERVED. Un unico sistema di navigazione per una visione completa delle informazioni sulle imprese.

Nello stesso anno..

Il 9 novembre viene abbattuto il Muro di Berlino, piazza Tienanmen, nasce il WWW, fine di Ceausescu in Romania, Harry ti presento Sally, L’attimo fuggente.

1990

Avvio del progetto SESAMO che consentirà di distribuire visure e certificati delle Camere attraverso uno sportello ATM (Automated Teller Machine) non presidiato.

Nello stesso anno..

Nasce l’Unione Europea: l'Italia firma il trattato di Maastricht, Cossiga e Gladio, liberato Mandela, Germania riunita, Thatcher fine, PCI fine, Windows 3.0, Balla coi lupi.

1995

Nasce InfoCamere, S.C.p.A., per scissione da Cerved S.p.A.

Nello stesso anno..

Massacro di Srebrenica, processo Andreotti, Priebke estradato, nasce l'Ulivo di Prodi e Veltroni, Windows 95, Braveheart - Cuore impavido.

I secondi 20 anni

I secondi 20 anni

Un nuovo inizio (1995-2015)

All'inizio degli anni '90 con la legge di riforma del 1993, le Camere di commercio cambiano pelle e anche il loro cuore tecnologico si rinnova.

Da Cerved nasce InfoCamere che raccoglie la sfida di realizzare il Registro delle imprese: primo esempio in Europa di registro pubblico sulle imprese  totalmente telematico.

A quella sfida ne seguono altre che rispondono ai nomi di ‘firma digitale’, ‘posta elettronica certificata’, ‘comunicazione unica’ (…).

Attraverso InfoCamere, servizi e tecnologie digitali di frontiera diventavano patrimonio quotidiano di imprese e professionisti, stimolando anche i processi di innovazione nella pubblica amministrazione.

Intorno al Registro delle imprese, abbiamo fatto crescere servizi che aiutano le Camere di commercio a semplificare i processi tra imprese e Pubblica Amministrazione e a garantire a tutti l’accesso ad informazioni ufficiali, aggiornate e affidabili sull’economia e le imprese.

 

 

Timeline secondi 20 anni

1996

Nasce il Registro delle Imprese nazionale telematico: una novità assoluta in ambito europeo che segna il primato italiano nell’information technology applicata all’archiviazione e all’erogazione di dati pubblici.

Nello stesso anno..

Talebani a Kabul, mucca pazza, brucia la Fenice a Venezia – Trainspotting, Mission Impossible, Scream, Apollo 13.

1999

Infoimprese.it: nell’era della dot economy e il Registro Imprese si affaccia ad internet.

Nello stesso anno..

Nasce ufficialmente l'Euro, la nuova moneta europea, Nato bombarda Serbia, Ciampi diventa Presidente della Repubblica, “Bolla” Internet, Napster, Truman Show, Matrix, American Beauty.

2001

InfoCamere è primo ente certificatore in Italia per la Firma Digitale.

Nello stesso anno..

Viene messa on-line Wikipedia, l'enciclopedia libera, G.W. Bush diventa Presidente degli Stati Uniti, Italia cancella debito, crollo Nasdaq, vince Berlusconi, 11 settembre attentato alle Torri Gemelle, iPod, Windows XP – Il signore degli anelli

2008

Registroimprese.it: lo sportello virtuale delle Camere di Commercio sempre aperto al pubblico.

Nello stesso anno..

Parte il treno Freccia rossa, che collega Milano a Bologna in 65 minuti, crack Lehman Brothers, Google lancia Android, Obama presidente degli Stati Uniti d'America, Federica Pellegrini vince il primo oro olimpico femminile nel nuoto, Il Divo, Changeling.

2013

Nasce ICONTO: un solo sistema di pagamento online verso tanti servizi della PA.

Nello stesso anno..

Papa Benedetto XVI annuncia le sue dimissioni dall'incarico di pontefice, muore Nelson Mandela, un meteorite esplode sopra la Russia, La Grande Bellezza

Visura in inglese

Ad ottobre per la prima volta le Camere di Commercio danno la possibilità di richiedere visure e certificati direttamente in lingua inglese. Da allora ad oggi sono stati richiesti più di 200.000 documenti da 107 paesi del mondo

Nello stesso anno..

Il gigante dell’e-commerce Alibaba supera i 9 miliardi di dollari in vendite in un solo giorno. La compagnia cinese si quota in borsa e il successo è grande fin da subito.

Innovare è Crescere

I grandi cambiamenti hanno bisogno di semplicità per verificarsi. Semplici come un albero, ma solidi come le sue radici. Proprio come per gli alberi, la nostra vocazione è la crescita: della nostra organizzazione, del Sistema Camerale di cui facciamo parte e che animiamo, delle imprese e del Paese.

Nello stesso anno..

Papa Francesco annuncia il Giubileo straordinario della Misericordia, strage di Boko Haram in Nigeria, la Nasa dichiara la presenza di acqua su Marte, si conclude l’embargo tra Cuba e Stati Uniti, ll ponte delle spie

2016

Realizzazione del Registro Nazionale per l'Alternanza Scuola-Lavoro, per sostenere il diritto degli studenti di imparare lavorando e offrire alle scuole, alle imprese e al Paese un’occasione in più di crescita. www.scuolalavoro.registroimprese.it

Nello stesso anno..

Il Laser Interferometer Gravitational-Wave Observatory (LIGO) e l'European Gravitational Observatory (EGO) rispettivamente da Washington e da Cascina annunciano la scoperta dell'esistenza delle onde gravitazionali, teorizzata nel 1915 da Albert Einstein.

La nostra vision

Oggi il nostro futuro

Pensare fuori dagli schemi per sperimentare nuovi modi di pensare e nuovi paradigmi di azione: è la logica dell’innovazione continua, l’originalità di visione che muove la nostra Azienda.

Per noi il futuro è creatività e organizzazione, genio e sistema, visione e condivisione.

timeline2

Fattura elettronica

Nel 2015 abbiamo rilasciato il servizio gratuito di fatturazione elettronica delle Camere di Commercio per aiutare le piccole imprese ad affrontare il passaggio alla fatturazione elettronica verso le PA. Nel 2017  la gestione delle fatture viene estesa anche alle imprese. Per saperne di più  fatturaelettronica.infocamere.it

 

registroimprese.it

Abbiamo rinnovato il portale delle Camere di commercio italiane che da accesso al Registro imprese e alle altre banche dati del sistema camerale.

Le Ricerche diventano più flessibili e la consultazione è garantita anche in mobilità da qualsiasi dispositivo
Per saperne di più  www.registroimprese.it.

Libri digitali

Nasce il servizio delle Camere di Commercio pensato per aiutare le imprese a gestire in totale sicurezza e con pieno valore legale tutto il processo di digitalizzazione dei libri d’impresa. Una piattaforma accessibile sempre, dalle società e dai loro intermediari, anche da smartphone e tablet.
Per saperne di più libridigitali.camcom.it

Suap

Lo Sportello Unico per le Attività produttive in collaborazione con le Camere di Commercio rappresenta in assoluto la piattaforma maggiormente diffusa, completa e utilizzata a livello nazionale: 4.000 comuni nel 2018 hanno già gestito più 400.000 pratiche telematiche.

Visura in inglese

Rilasciata per la prima volta nel 2014 la visura in inglese è oggi richiesta da oltre 110 paesi nel mondo e ne sono state richieste più di 230.000 copie.
Scopri di più su www.registroimprese.it.

impresa.italia.it

Ad un anno e mezzo dalla sua nascita la piattaforma impresa.italia.it, il "cassetto digitale" dell’imprenditore è già utilizzata da oltre 200.000 cittadini imprenditori che gratuitamente, anche da smartphone e tablet, consultano i documenti ufficiali della propria impresa.
Per saperne di più impresa.italia.it.

 

La fatturazione elettronica

Il servizio delle Camere di Commercio dedicato alle piccole imprese sarà rinnovato nella grafica e nell'usabilità ed arricchito di nuove funzionalità come la fattura semplice, l'esportazione delle fatture e la rubrica clienti.