Credenziali

Clicca qui se hai dimenticato la password


SPID


Maggiori informazioni su SPID
Non hai SPID?

SPID è il sistema di accesso che consente di utilizzare, con un'identità digitale unica, i servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati accreditati. Se sei già in possesso di un'identità digitale, accedi con le credenziali del tuo gestore. Se non hai ancora un'identità digitale, richiedila ad uno dei gestori.

CIE

Se hai la nuova Carta di identità elettronica, di seguito CIE, puoi utilizzarla per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.
Per accedere hai bisogno dei relativi codici PIN e PUK: la prima parte dei due codici è nella ricevuta della richiesta CIE, la seconda parte viene consegnata insieme alla CIE.

Clicca qui per trovare il software, la documentazione, video e tutorial.

Modalita' di accesso

  • PC - per l’accesso da un PC è necessario disporre di uno strumento per leggere la tua CIE. Puoi usare:

    • un lettore RFID, tipicamente collegato tramite interfaccia USB, e aver preventivamente installato e configurato il Software CIE messo a disposizione dal Ministero dell'Interno (clicca qui per informazioni sul software CIE);

    • uno smartphone o tablet, con sistema operativo Android 6.0 o superiore oppure iOS 13 o superiore, dotato di interfaccia NFC (vedi dettagli tecnici). In tal caso devi installare sullo smartphone/tablet l’APP CieID del Ministero dell'Interno, rinvenibile nell’app store del dispositivo;

  • Smartphone o tablet - accedi al servizio mediante uno smartphone/tablet e utilizza la sua interfaccia NFC per la lettura della CIE, tramite APP CieID. In tal caso i requisiti dello smartphone/tablet sono gli stessi indicati sopra.

Dopo aver installato e configurato il software per computer o l’APP premi il pulsante "Entra con CIE" presente nella pagina. Verrai indirizzato al sito del Ministero dell'Interno dove effettuerai l'autenticazione con la CIE. Terminata questa operazione verrai automaticamente indirizzato al servizio richiesto.

CNS/Token Wireless

Entra con CNS

La Carta Nazionale dei Servizi o CNS è una smart card o una chiavetta USB che contiene un "certificato digitale" di autenticazione personale, utile per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.


Prerequisiti

  • avere una CNS attiva;
  • accedere da una postazione che permetta la lettura della CNS (ovvero dotata di apposito lettore in caso di smart card);
  • aver installato i driver della CNS, forniti da parte dell'Amministrazione emittente.



Dopo aver verificato i prerequisiti esegui le seguenti operazioni:

  • inserisci la CNS nel lettore di smart card o porta USB;
  • premi il pulsante ENTRA CON CNS, ti verranno elencati tutti i certificati di identificazione personale presenti sul computer e nella CNS;
  • seleziona il certificato di autenticazione contenuto nella CNS e premi il pulsante OK. Il certificato della CNS contiene il tuo codice fiscale tra gli elementi di identificazione;
  • inserisci il codice PIN della CNS, fornito dall'Amministrazione emittente; si tratta in genere di un codice composto da 5-8 cifre. Il PIN ha la funzione di prevenire l'utilizzo della CNS da parte di persone non autorizzate.