Dicono di noi

Dicono di noi

Aggregatore Risorse

08 Marzo 2017
La fatturazione elettronica, a un punto di svolta nel 2017 con la legge sugli incentivi b2b, è una leva di competività per il sistema paese: dati sull’utilizzo da parte delle imprese, prospettive anche in ottica europea, sfide per imprese e PA. La scheda tecnica sulla piattaforma di Infocamere.
06 Marzo 2017
Attingendo ai dati del Registro imprese presso le Camere di commercio, Infocamere ha stimato per Il Sole 24 Ore l'impatto potenziale delle nuove regole, individuando oltre i75mila Srl che in ogni anno del periodo 2013-15 hanno rispettato i criteri fissati dal Ddl delega Si tratta di una valutazione di massima, perché alcune di queste realtà potrebbero già essersi dotate di un organo di controllo.
27 Febbraio 2017
I cinesi a Prato sono la punta dell'iceberg ma l'Italia arcobaleno dell'economia multietnica è già un bel melting pot con mille sfumature. E non si tratta solo di ambulanti, venditori di kebab e pizzerie egiziane. Stanno emergendo specializzazioni produttive impensate: dagli egiziani nella valle delle pentole e dei rubinetti di Lumezzane ai rumeni nel distretto della termomeccanica veronese, all'ombra di realtà come Riello o Ferroli. E che dire della specializzazione di ben due comunità asiatiche, pakistani e bengalesi, nel distretto dell'oreficeria di Arezzo?
23 Febbraio 2017
I Big Data possono rappresentare una leva cruciale per accrescere la competitività delle PMI italiane, ma perché questo avvenga occorre un forte impegno a superare due gap: uno di tipo culturale e uno di tipo comunicativo.
15 Febbraio 2017
Padova non è solo la città del Santo: ha anche un cuore tecnologico e verde. Dentro uno spazio di oltre 1.300 metri quadrati, che sembra una navicella spaziale, sta uno dei due data center (l'altro è a Milano) dove sono in rete tutte le Camere di commercio e la loro sterminata massa di numeri sulla vita delle imprese italiane.
03 Febbraio 2017
Boom di srl semplificate che al 31 dicembre 2016 sono arrivate alla rilevantissima cifra di 130 mila unità. Di queste quasi 48 mila sono state costituite nel 2016. Complessivamente oltre il 50% sono società unipersonali. Sono dati (fonte InfoCamere su dati Registro delle imprese) recentemente pubblicati sul sito del Consiglio nazionale del Notariato in adempimento a uno specifico obbligo di legge (e che continua a prevedere anche le società a capitale ridotto).
20 Gennaio 2017
Si allarga il cratere del sisma. E rischia di diventare ancora più profonda la ferita che ha già colpito l'economia a cavallotra Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo dopo le forti scosse prima del 24 agosto e poi del 30 ottobre che hanno messo spesso in ginocchio molte realtà produttive.
02 Dicembre 2016
Aprire un bar, allargare un capannone, richiedere una concessione edilizia con una App dal telefono o dal tablet. Possibile in Italia? Ci lavora il team di Diego Piacentini, vicepresidente in aspettativa di Amazon e dal 29 settembre commissario del governo per il digitale e l'innovazione.
28 Novembre 2016
Non decollano le società tra professionisti. Dal 20 aprile 2013 (data a partire dalla quale potevano essere costituite) fino a novembre 2016 ne sono state iscritte nel registro delle imprese poco più di mille le Stp. Nello specifico: al 22 novembre 2016 risultano iscritte presso il registro camerale 1.246 Stp, di cui 163 sono le vecchie società tra avvocati. E quanto emerge dalle ultime elaborazioni di Infocamere sui dati del registro imprese.
07 Novembre 2016
Artigianato in crisi di nascite: da nove anni iscrizioni in calo, anche se frenano le cessazioni. A fine settembre il settore ha toccato il valore più basso da inizio secolo: 1.347.554 unità. Si parla di 18.908 imprese in meno rispetto allo stesso mese del 2015 e di 149.125 imprese in meno rispetto al 2008. L'analisi Cna su dati Movimprese