Dicono di noi

Dicono di noi

Aggregatore Risorse

06 Maggio 2015
OItre 2 mila contratti di rete e 10 mila aziende coinvolte. Tutto in cinque anni. All'istituto del contratto di rete si ispira un numero sempre crescente di imprenditori e così il recente modello di aggregazione prende slancio con buone carte da giocare anche per il futuro. E' quanto emerge dal report di InfoCamere aggiornato al 1 marzo 2015 su questo tipo di accordi iscritti nel registro delle imprese gestito dalle camere di commerdo italiane.
27 Aprile 2015
Un professionista su due non ha ancora un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec). La diffusione della PEC risulta quasi totale tra commercialisti, consulenti del lavoro, avvocati e notai; mentre segna il passo in altre categorie, come i medici, gli assistenti sociali e i giornalisti.
15 Aprile 2015
Il sistema delle Camere di Commercio, tramite InfoCamere, interviene sulla fatturazione elettronica che è il primo dei grandi progetti previsti dall’Agenda Digitale. L’Agenda incide sull’efficienza della pubblica amministrazione e sulla competitività delle imprese. La fatturazione, infatti, rappresenta un’importante innovazione che favorisce l’efficienza delle realtà dalle quali viene adottata.
08 Aprile 2015
Risparmierà lo Stato, un miliardo di euro l'anno. E risparmieranno le aziende, circa 600 milioni. Da martedì 31 marzo tutte le fatture verso la PubblicaAmministrazione dovranno essere emesse in formato elettronico. Niente più carta, una mini spending review. Ma che rischia, almeno all'inizio, di penalizzare la maggioranza di imprese che con lo Stato non chiudono più di due operazioni l'anno: «Poche per giustificare il ricorso a un servizio di fatturazione ai prezzi di mercato, con il rischio che rinuncino al business con la Pa», commenta Paolo Ghezzi, direttore generale di InfoCamere,
08 Aprile 2015
I contratti di rete superano la soglia delle 10mila imprese - Reti d'impresa per 80mila addetti. Oltre quota duemila: è il traguardo centrato a marzo dai contratti di rete, con 10.099 imprese e oltre 8omila addetti, una platea che potrebbe salire a 13omila in due anni, secondo Retlmpresa-Confindustria. Tra le semplificazioni recenti, a inizio anno accanto alla vecchia registrazione dei contratti di rete, ha debuttato una procedura più snella con l'iscrizione diretta, online e senza notaio.
08 Aprile 2015
La Srl «a un euro» si fa strada. Un terzo delle 9imila società a responsabilità limitata nate nel 2014 appartiene alla categoria delle "semplificate". A due anni dalla nascita del nuovo modello societario, creato per far germogliare nuove imprese e favorire l'occupazione, leSrl semplificate iscritte nel registro delle imprese sono 51.830. Secondo le elaborazioni di InfoCamere per Il Sole 24 Ore, oltre la metà di queste società è attiva e 17.281 dichiarano di avere - oltre ai soci - personale che lavora.
24 Marzo 2015
Sono poco più di 600mila le società estinte negli ultimi cinque anni, che potranno finire nel mirino del fisco per debiti tributari e contributivi non pagati. E il risultato dell'interpretazione restrittiva delle Entrate, che estende anche al passato la possibilità di fare i controlli sulle aziende cancellate dal registro delle imprese.
03 Marzo 2015
Sul sito di InfoCamere i primi 24 moduli sono gratis. E' partito con una mega-convention romana dei "digital champion" di Riccardo Luna (referente per l'Italia per le politiche dell'agenda europea) il conto alla rovescia che si chiuderà a fine mese per segnare il definitivo passaggio dalla fattura cartacea a quella digitale di tutti i fornitori della Pubblica amministrazione.
25 Febbraio 2015
II 2014 è stato l’anno boom dei contratti di rete. Una formula prevista dalla legge che lega fra loro un gruppo d’aziende che, pur mantenendo la propria indipendenza, siano accomunate da uno scopo comune. I dati elaborati da InfoCamere non lasciano dubbi...
18 Febbraio 2015
Diminuiscono le imprese artigiane in Puglia. Ce ne sono 72.924, pari al 19,3 per cento del totale delle aziende (377.227). Alla fine del 2013 erano 74.729. La contrazione, su base annua, è di 1.805 unità, pari al 2,4 per cento in meno. È quanto emerge dal terzo report sulla natività-mortalità delle attività economiche, elaborato dal Centro Studi di Confartigianato Imprese Puglia su dati Unioncamere-Infocamere.