Dicono di noi

Dicono di noi

Aggregatore Risorse

18 Febbraio 2015
Incrociare dati per ottenere in pochi secondi una mappatura completa delle attività economiche che collegano persone e società per quel che riguarda inchieste di mafia e criminalità organizzata. Il particolare sistema di navigazione (chiamato ‘Ri.Visual’ e sviluppato da InfoCamere) attingendo dagli archivi del registro delle imprese fornisce una rappresentazione grafico-visuale dei dati tale da consentire un’immediata percezione delle relazioni esistenti tra persone e imprese.
18 Febbraio 2015
Riprende la marcia della nascita di nuove imprese che, secondo l’ultimo censimento di Unioncamere, rivela un saldo positivo tra entrate e uscite di 30mila imprese, il doppio rispetto all’anno prima; e registra inoltre una fortissima frenata delle cessazioni (340.261 le imprese che hanno chiuso i battenti nel 2014, 31.541 unità in meno rispetto a 12 mesi fa). Sono i due dati migliori dal 2010 e segnalano una probabile inversione di tendenza, con una crescita di nuove imprese e di start up innovative.
18 Febbraio 2015
Le startup innovative stanno invadendo l’Italia. Ce nè, in media, più di una ogni tre Comuni: sono infatti 3.156 sul territorio nazionale stando ai dati aggiornati a gennaio 2015 sulle società iscritte alle Camere di commercio nella sezione delle startup innovative. Campania (181), Puglia (134) e Sicilia (120) — pur essendo lontane dai livelli delle più grandi regioni del Nord — fanno da traino alla voglia di innovazione meridionale.
18 Febbraio 2015
E sono tre. Dopo le indicazioni in arrivo dal Centro Studi di Confindustria e da Bankitalia – tutte volte a disegnare un 2015 come spartiacque, dopo anni di recessione – anche il dato diffuso ieri da Unioncamere sulla nati-mortalità delle imprese (sulla base di Movimprese, la rilevazione condotta da InfoCamere) sembra spingere a guardare con maggiore fiducia ai
18 Febbraio 2015
Centinaia di start-up che mescolano creatività e tecnologia. Nate in tutto il Paese, da Nord a Sud. Grazie a ragazze e ragazzi che hanno deciso di non andare all’estero. E già danno lavoro a tantissimi coetanei. Una sfida per loro, una speranza per tutti.
18 Febbraio 2015
A tre mesi dal varo del servizio di rilascio delle visure camerali in lingua inglese, da richiedere agli sportelli delle Camere di commercio oppure on line, al portale registroimprese.it, realizzato da InfoCamere, l’iniziativa piace soprattutto a professionisti ed imprese straniere
17 Febbraio 2015
Giovani sempre più inclini a giocare la carta delle start-up innovative: complice, infatti, la prolungata crisi del nostro mercato del lavoro, le nuove generazioni scelgono di diventare la «colonna portante» delle 3.185 aziende (dati aggiornati al 19 gennaio 2015 e diffusi da InfoCamere.