Dicono di noi

Dicono di noi

Aggregatore Risorse

23 Agosto 2018
In un Paese che invecchia, in un Paese dove i giovani, troppo spesso "mammoni", non solo non lasciano casa dei genitori ma si fanno pure mantenere, ecco la fotografia, impietosa, di un'Italia dove pure le imprese non sono giovani. Anzi, sono vecchie. Magari non l'azienda di per se, quanto chi la amministra. Lo mette in evidenza un'elaborazione di Unioncamere-InfoCamere sulle persone con carica di amministratore nelle aziende italiane.
20 Agosto 2018
Ha superato la boa dei 100 mila il numero degli imprenditori italiani che hanno aperto il cassetto digitale della propria azienda dalla piattaforma impresa. italia.t. Il servizio è realizzato da InfoCamere per conto del sistema camerale.
04 Giugno 2018
Le famiglie avranno una residenza virtuale dove ricevere le comunicazioni e gli atti delle pubbliche amministrazioni. II domicilio digitale compie, infatti, il primo passo con la realizzazione, da parte di InfoCamere, della piattaforma informatica del futuro indice nazionale degli indirizzi di posta elettronica certificata. Su quelle Pec, che rappresenteranno i domicili digitali, i cittadini potranno vedersi recapitare le cartelle esattoriali, i verbali delle multe o altri documenti. Un sistema che per imprese e professionisti è già operativo: le aziende iscritte al Registro delle imprese e gli appartenenti ad Albi ed elenchi devono comunicare con la Pa attraverso il domicilio digitale. Obbligo a cui ha Finora risposto il 68% sia delle aziende sia dei professionisti.
14 Maggio 2018
Quasi una su due delle Srl avviate nel 2017 è "a un euro". Si tratta cioè di Srl semplificate, con capitale sociale da uno a 9.999 euro e con la formula agile introdotta nel 2012 per favorire la nascita di nuove imprese e l'impiego dei giovani. Società dalla costituzione rapida, con forma standard non modificabile, senza l'obbligo di versare diritti di bollo e di segreteria per l'iscrizione al Registro delle imprese,e senza onorario da versare al notaio che scrive l'atto. I dati forniti al Sole 24 Ore del Lunedì da Unioncamere-Infocamere consentono di fare un bilancio dei primi cinque annidi vita delle nuove società.
11 Maggio 2018
In meno di due mesi, gli imprenditori che hanno aperto un cassetto digitale sulla piattaforma impresa.italia.it sono passati da 32mila a oltre 40mila. Ottomlla capitani d'azienda in più, tutti attratti dal servizio di InfoCamere, realizzato per conto delle Camere di Commercio.
03 Aprile 2018
Mentre facciamo il tifo perché l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr) veda presto la luce, è forse il caso di far sapere agli italiani (in particolare ai dieci milioni coinvolti nella gestione di un’impresa) che un’altra anagrafe, completamente digitale, esiste già e da pochi mesi mette a disposizione di tutti gli imprenditori, senza oneri, l’identikit digitale della propria azienda. L’anagrafe in questione è il Registro delle imprese delle Camere di commercio e l’identikit dei sei milioni di imprese, che oggi operano in Italia, si trova nel “cassetto digitale” dell’imprenditore, realizzato da InfoCamere e accessibile all’indirizzo impresa.italia.it.
28 Marzo 2018
AIcuni la chiamano fortuna, altri istinto di sopravvivenza. Loro la chiamano barikamà, resilienza nella lingua del Mali. Loro sono otto ragazzi africani e Barikamà è proprio il nome che hanno scelto per la cooperativa sociale che da 7 anni produce yogurt biologico: li vedete sfrecciare in bicicletta da un quartiere all'altro di Roma perché anche perla consegna la sostenibilità ambientale è la cifra del progetto.
23 Marzo 2018
L'implementazione nel data center di "isole" ad alta densità a corridoio caldo e l'incremento dei servizi virtualizzati sul cloud. Queste sono alcune delle scelte effettuate da InfoCamere (la società delle Camere di Commercio per i servizi IT e la digitalizzazione) per promuovere una gestione efficiente dei consumi energetici e dare un contributo in termini di impatto ambientale.
12 Marzo 2018
Nessun altro Paese in Europa ha un serbatoio elettronico così organizzato, completo, sicuro e interamente a controllo pubblico di informazioni sul sistema delle imprese e quasi nessun altro, nel Vecchio Continente, è arretrato quanto le nostre imprese nell'utilizzo dei sistemi informatici. È il paradosso che incama Infocamere, intuizione che risale agli anni Settanta e che si deve al professore padovano di matematica applicata Mario Volpato, il quale, per 13 anni e fino al 1982, della Camera di Commercio di Padova fu anche presidente.
12 Marzo 2018
Trend altissimo di crescita all'interno del tessuto produttivo italiano per i contratti di rete. Dal marzo 2015 al marzo 2018 i contratti di rete sono cresciuti del 124% e le imprese coinvolte sono aumentate del 174%. Al 5 marzo 2018 questo modello di aggregazione tra imprese ha superato le 4 mila esperienze, coinvolgendo oltre 27 mila aziende sparse su tutto il territorio nazionale, nessuna provincia esclusa.