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Statuto pag governance
Statuto
Lo Statuto di InfoCamere deliberato dall’Assemblea straordinaria degli azionisti è composto da complessivi 33 articoli così suddivisi:
- denominazione, sede, durata e oggetto;
- capitale sociale e soci della società;
- Assemblea dei Soci, Consiglio di Amministrazione, Controllo Analogo;
- la revisione legale dei conti, dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari e Collegio Sindacale;
- bilancio;
- recesso ed esclusione dei soci;
- scioglimento della società;
- controversie.
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Sistema di controllo e gestione dei rischi pag governance
Sistema di controllo e gestione dei rischi
Il Sistema di Controllo Interno (SCI) è l'insieme delle regole, delle procedure e delle strutture organizzative volte a consentire l'identificazione, la misurazione, la gestione e il monitoraggio dei principali rischi aziendali; è sviluppato su 3 linee di difesa e suddiviso in specifici ambiti, per ognuno dei quali è identificato un Responsabile/Risk Owner. La responsabilità relativa al 3^ livello di controllo è assegnata alla struttura di Internal Audit, collocata a diretto riporto del Consiglio di Amministrazione. In particolare, SCI e Gestione dei Rischi (GR), concorrono ad assicurare il conseguimento delle strategie aziendali, l’efficacia ed efficienza dei processi aziendali, la salvaguardia del patrimonio aziendale, l’affidabilità e integrità delle informazioni contabili e gestionali e della conformità delle operazioni con le normative a cui la Società è sottoposta. SCI e GR rivestono, dunque, un ruolo centrale nell'organizzazione della Società, contribuendo all'adozione di decisioni consapevoli e coerenti con la propensione al rischio, nonché alla diffusione di una corretta conoscenza dei rischi, della legalità e dei valori aziendali.
Organi societari, di controllo e vigilanza titolo
Organi societari, di controllo e vigilanza
Organi societari, di controllo e vigilanza
Indice degli argomenti
- Assemblea Soci
- Consiglio di Amministrazione
- Controllo Analogo: Comitato di Controllo Strategico e Organismo Tecnico
- Collegio Sindacale
- Società di Revisione
- Organismo di Vigilanza
- Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza
Assemblea dei soci
L’Assemblea rappresenta l’universalità dei soci e esercita le competenze previste dalla legge e dallo statuto. In particolare lo Statuto include tra le competenze dell’Assemblea dei Soci: (i) la determinazione degli indirizzi strategici della società e l’approvazione del piano annuale di attività e del budget per l’anno successivo; (ii) l’approvazione dei contributi obbligatori da parte dei soci; (iii) l’acquisto, vendita e permuta di immobili e (iv) l’assunzione e vendita di partecipazioni in società. Lo Statuto stabilisce inoltre le regole di funzionamento dell’Assemblea dei Soci, con particolare riferimento alle modalità di convocazione, alle modalità di svolgimento delle riunioni ed ai relativi quorum costitutivi e deliberativi. L'Assemblea esercita il controllo analogo attraverso il Comitato per il Controllo Strategico e l'Organismo Tecnico.
Consiglio di Amministrazione
Al Consiglio di Amministrazione, la cui nomina spetta all’Assemblea dei Soci, è affidata la gestione operativa della Società. Il Consiglio agisce per l’attuazione dell’oggetto sociale nel rispetto delle delibere assembleari e nei limiti dei poteri ad esso attribuiti dalla legge e dallo statuto. In particolare il Consiglio provvede alla nomina del Direttore Generale e dei dirigenti della Società.
Vedi Società Trasparente
Controllo Analogo
I soci esercitano il controllo analogo attraverso: i) il Comitato per il Controllo Strategico con funzioni di vigilanza e controllo degli indirizzi strategici aziendali; ii)l'Organismo Tecnico con funzioni di analisi e verifica della coerenza delle scelte di gestione tecnico-operativa dell'impresa con le esigenze dei soci.
Collegio Sindacale
Il Collegio Sindacale, nominato dall’Assemblea dei Soci, esercita le attività di vigilanza e controllo previste dalla legge.
Vedi Società Trasparente
Società di revisione
L’incarico di revisione legale è conferito, per la durata prevista dalla legge, con delibera dell’Assemblea dei soci, su proposta motivata del Collegio sindacale, ad una società di revisione iscritta nell’apposito registro. Ai sensi del D.Lgs 39/2010, con delibera del 22 giugno 2022, l'Assemblea degli azionisti della Società ha conferito alla BDO Italia S.p.A. l'incarico di revisione legale dei conti della Società per gli esercizi 2022, 2023 e 2024.
Organismo di Vigilanza
Nominato dal Consiglio di Amministrazione è composto da tre membri. E’dotato di autonomi poteri di iniziativa e di controllo con il compito di vigilare sul funzionamento e sull’osservanza del Modello di Organizzazione e Controllo e di curarne il suo aggiornamento in conformità a quanto previsto dalla normativa in ambito responsabilità amministrativa delle imprese (ex d.lgs.231/01).
Vedi Società Trasparente
Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza
Nominato dal Consiglio di Amministrazione, opera in adempimento a quanto previsto dalla L. 190/2012 e s.m.i. e dalle Linee Guida ANAC.
Vedi Società Trasparente
Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari
Nominato dal Consiglio di Amministrazione, previo parere obbligatorio del Collegio Sindacale, per un periodo non inferiore alla durata in carica del Consiglio stesso, predispone adeguate procedure amministrative e contabili per la formazione dl bilancio d'esercizio. Nell’ambito del Sistema di Controllo Interno, collabora come secondo livello, con le altre funzioni di controllo.
Etica e comportamento titolo
Etica e comportamento
Etica e comportamento
Indice degli argomenti
- Codice etico
- Modello di organizzazione, gestione e controllo
- Piano di prevenzione della corruzione
- Patto di integrità
- Privacy e sicurezza
- Salute e Sicurezza sul lavoro
Codice etico
Il Codice etico (nel seguito anche Codice) - approvato dal Consiglio di Amministrazione di InfoCamere - individua il complesso di valori, principi, diritti e doveri nonché le norme di comportamento e le responsabilità che permeano l’organizzazione di InfoCamere e a cui i Destinatari dello stesso – definiti nel Codice stesso – si attengono nello svolgimento della loro attività e nei confronti degli stakeholders, con i quali si trovano quotidianamente ad interagire. Il Codice è da intendersi quale documento integrato e di riferimento ai fini del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01 che comprende le misure integrative di prevenzione della corruzione adottate ai sensi della l. 190/2012 e s.m.i. L’insieme dei principi etici e dei valori espressi nel Codice, dovrà ispirare l’attività di tutti coloro che operano in InfoCamere, tenendo conto dell’importanza dei ruoli, della complessità delle funzioni e delle responsabilità loro affidate per il perseguimento degli scopi di InfoCamere. In particolare, i principi fondamentali di
legalità e integrità morale,
trasparenza e imparzialità,
valorizzazione delle risorse umane e rispetto della personalità individuale,
responsabilità verso la collettività e verso l’ambiente
dovranno essere sempre applicati dai Destinatari del Codice nel perseguimento degli obiettivi aziendali e in tutti i rapporti con gli stakeholders. Il Codice rappresenta - altresì - la volontà di InfoCamere di agire in modo responsabile, sostenibile e condiviso, al fine di creare valore nel lungo periodo; il valore della sostenibilità è trasversale a tutte le aree aziendali e si traduce in responsabilità sociale, economica e ambientale, con attenzione alle pari opportunità, al rispetto reciproco dei diritti e delle libertà della persona e all’integrità e trasparenza del business. Al fine di garantire l’osservanza e l’efficacia del Codice, InfoCamere attribuisce ad un organismo interno appositamente costituito, e segnatamente l’Organismo di Vigilanza ex d.lgs. 231/2001, le seguenti attribuzioni: 1 - valutare l’adeguatezza dei comportamenti dei Destinatari delle prescrizioni del Codice; 2 - segnalare agli altri organi aziendali competenti ed in particolare alla Direzione Generale, alla Direzione Risorse Umane nonché al “Responsabile per la prevenzione della corruzione e per la trasparenza”, eventuali violazioni del Codice per le valutazioni ed i provvedimenti di rispettiva competenza, ivi inclusa l’applicazione delle relative sanzioni (ferme comunque restando le competenze dei suddetti organi ai sensi di legge, di Statuto e delle procedure aziendali applicabili ove vengano altrimenti a conoscenza di violazioni); 3 - evidenziare al Consiglio di Amministrazione la necessità di aggiornamenti/modifiche o integrazioni al Codice etico.
Scarica il Codice Etico
Modello di organizzazione, gestione e controllo
La Società ha adottato sin dal 2009 un Modello di organizzazione, gestione e controllo con lo scopo di costruire un sistema strutturato e organico di principi guida, regole, procedure operative e altri specifici presidi funzionali a dotare la Società stessa di un efficace Sistema ragionevolmente idoneo ad individuare e prevenire le condotte, rilevanti ai fini del d.lgs. 231/2001 e s.m.i., poste in essere dalla Società stessa o dai soggetti sottoposti alla sua direzione e/o vigilanza. In adempimento a quanto previsto dalla Delibera ANAC n. 1134 del 8.11.2017 recante le “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” il Modello è integrato con le misure idonee a prevenire i fenomeni di corruzione e di illegalità in coerenza con le finalità della legge n. 190/2012.
Piano di prevenzione della corruzione
InfoCamere, in linea con le prescrizioni normative della L. 190/2012, del D.Lgs. 33/2013 e delle correlate linee guida ANAC, ha adottato il Piano triennale di prevenzione della corruzione avente l’obiettivo di assicurare l’attuazione delle strategie di prevenzione e contrasto alla corruzione. In adempimento a quanto previsto dalla Delibera ANAC n. 1134 del 8.11.2017 recante le “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” che prevede l’integrazione del Modello di organizzazione, gestione e controllo ex d.lgs. 231/01 con misure idonee a prevenire i fenomeni di corruzione e di illegalità in coerenza con le finalità della legge n. 190/2012, il Piano di prevenzione della corruzione è confluito nel Modello sopra citato.
Vedi il Documento
Patto di integrità
Il Patto di Integrità della Società stabilisce la reciproca e formale obbligazione tra InfoCamere e gli operatori economici , definiti come l’impresa o il R.T.I. o il consorzio di imprese che partecipa ovvero che si aggiudica la procedura di gara/procedura negoziata bandita da InfoCamere, di conformare i propri comportamenti ai principi di lealtà, trasparenza e correttezza.
Vedi il Patto di integrità
Privacy e sicurezza
La Società è consapevole del fatto che la sicurezza delle informazioni costituisce un fattore strategico per il proprio business ed un fattore distintivo e competitivo: al fine di perseguire la propria missione aziendale e attuare tutte le misure per tutelare gli interessi aziendali e dei propri clienti, rende disponibili risorse organizzative, tecniche ed economiche per: • rappresentare la struttura di eccellenza per la gestione e divulgazione del patrimonio informativo del sistema camerale, di cui è parte integrante;
• garantire che le politiche di sicurezza e le procedure aziendali tengano conto degli impegni con i clienti per la garanzia dei requisiti di sicurezza (obbligatori, opzionali od impliciti); • garantire la conformità dei processi a leggi e regolamenti, classificando le informazioni e stabilendo i diritti di accesso alle informazioni nel rispetto di criteri di riservatezza e in base al principio di necessità;
• attuare tutte le misure necessarie ad assicurare il corretto trattamento e l’integrità dei dati acquisiti e gestiti per conto dal cliente;
• garantire i livelli di servizio richiesti dai clienti e la disponibilità di personale e infrastrutture, l’operatività degli apparati;
• garantire il ripristino della corretta funzionalità delle risorse in caso di eventi critici per la disponibilità delle informazioni (continuità operativa ) consolidando e potenziando i processi di business continuity e disaster recovery già attuati.
A questo link una sintesi di politiche, processi e misure di sicurezza delle informazioni.
Salute e Sicurezza sul lavoro
La Società si è dotata di un sistema volontario di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL), secondo le Linee Guida UNI-INAIL, come previsto dall'art.30 del D.Lgs 81/2008. L’adozione del SGSL permette di:
• contribuire a migliorare i livelli di salute e sicurezza sul lavoro;
• migliorare la propria immagine interna ed esterna;
• ridurre progressivamente i costi complessivi della salute e della sicurezza sul lavoro compresi quelli derivanti da incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro minimizzando i rischi cui possono essere esposti i dipendenti o i terzi (clienti, fornitori, visitatori, ecc.).