Dicono di noi

Dicono di noi

Aggregatore Risorse

21 Luglio 2016
E' disponibile online, al link startup.registroimprese.it, il modello standard di atto costitutivo di start up innovativa in forma di SRL Il documento, da compilare e firmare digitalmente direttamente sulla piattaforma realizzata da Unioncamere e InfoCamere, rende operativo il meccanismo semplificato introdotto con il decreto del ministero dello Sviluppo economico del 17 febbraio, e attuato con decreto direttoriale del i luglio, con cui sono state approvate le specifiche tecniche per predisporre atti costitutivi e statuti in formato elaborabile XML, senza avvalersi di un notaio.
30 Maggio 2016
Piccoli segnali di ripresa, ancora troppo fragili per sperare di tornare in tempi rapidi ai livelli pre-crisi. Dai mutui ai consumi, dal lavoro al Pil pro capite: gli indicatori raccolti dal Sole 24Ore evidenziano che il recupero sul 2007 sta avvenendo lentamente. In sofferenza, in particolare, i consumi di beni durevoli delle famiglie; va meglio per auto e credito al consumo.
04 Aprile 2016
Crescono le società tra professionisti. In meno di cinque mesi, infatti, sono state costituite circa 190 nuove stp, prevalentemente sotto forma di società a responsabilità limitata. E quanto emerge dalle ultime elaborazioni InfoCamere sui dati del registro imprese, aggiornate al 19 febbraio scorso. Rispetto a fine settembre 2015, le società tra professionisti sono passate da 751 a 939.
04 Aprile 2016
Cresce tra le imprese la voglia di aggregarsi: all'inizio di marzo erano 2.700 le reti di impresa attive, alle quali aderiscono poco più di 13.500 realtà, con una prevalenza di piccole aziende e con un fatturato da 86 miliardi. È la fotografia che emerge dallo studio «L'identikit di chi si aggrega».
29 Marzo 2016
Giardinieri, parrucchieri, estetiste, ma anche tassisti privati, take away, fornai. Gli anni di crisi hanno trasformato il volto dell’artigianato italiano, come emerge dai dati di Unioncamere e InfoCamere sulla base delle iscrizione al registro delle imprese. Tra il 2009 e il 2015 oltre 117mila unità in meno (-8 per cento), un saldo che racconta una vera rivoluzione nelle scelte lavorative degli italiani (ma anche degli immigrati che decidono di lavorare qui).
21 Marzo 2016
Sono 15 mila le aziende italiane che vendono i propri prodotti online, il triplo rispetto al 2009, con un fatturato di oltre 3 miliardi. È quanto emerge da un’elaborazione di InfoCamere. «Le imprese attive sul web crescono di più, creano più occupazione ed esportano in maniera maggiore rispetto a quelle che non utilizzano la rete» dichiara Ivan Lo Bello, presidente di Unioncamere.
16 Marzo 2016
Chi aprirà un ristorante, una paninoteca o un negozio di alimentari nel centro storico di Firenze dovrà vendere al 70% prodotti toscani. A marchio Dop, Igp o nell'elenco delle tipicità agroalimentari della Regione.
10 Marzo 2016
La crisi? Ha colpito soprattutto gli italiani che non sono stati capaci di adeguarsi alla nuova realtà, di cambiare gli obiettivi di vita, di trovare le alternative che comunque esistono. Ci sono riusciti, invece, gli immigrati, che sempre di più rappresentano i nuovi artigiani del nostro Paese. Anche negli anni dell'economia in difficoltà è cresciuto il numero di coloro che hanno aperto un'impresa: l'anno scorso le imprese individuali aperte da cittadini nati fuori dell'Unione Europea sono state 23mila in più. In totale le imprese di questo tipo hanno superato quota 350mila, rappresentano il 10,9% delle imprese individuali che operano in Italia. Cinque anni fa, nel 2010, all'inizio della crisi economica, erano centomila in meno.
07 Marzo 2016
Sono Calabria, Basilicata, Puglia e Campania le regioni che "esportano" più donne manager nel resto d'Italia. Confrontando, infatti, iI numero delle donne titolari di una carica (amministratore,socio o titolare d'impresa) nate in queste regioni e il numero di poltrone disponibili negli stessi territori, emerge che il gap è del 17% in Calabria, del 4% in Basilicata, del 12% in Puglia e del 9% in Campania. Questo secondo un'elaborazione Infocamere su età e mobilità delle titolari di cariche: Lazio e Lombardia aree maggiormente ricettive.
29 Febbraio 2016
Sono 939 le società tra professionisti iscritte al Registro delle imprese dal 2013. La maggior parte ha un capitale sociale entro i 10mila euro, anche perché la forma societaria dominante è quella della Srl. Sono 523 le Stp che hanno un socio di capitale. Prevalgono le attività legali e di contabilità.