Dicono di noi

Dicono di noi

Aggregatore Risorse

09 Novembre 2015
Nuova tassonomia per i bilanci chiusi a partire dal 31 dicembre 2015. Xbrl Italia ha infatti revisionato le vigenti tabelle introducendo la codifica del rendiconto finanziario e delle operazioni di locazione finanziaria; migliorate, inoltre, sia la rappresentazione della fiscalità differita sia l'analisi della variazione di crediti e debiti. Queste, in estrema sintesi, le principali novità contenute nel nuovo tracciato informatico dedicato ai conti annuali redatti secondo le disposizioni contenute nel codice civile. InfoCamere sta completando la revisione del tool di visualizzazione delle istanze Xbrl, proprio con l'obiettivo di eliminare le criticità riscontrate nel corso della campagna bilanci 2015.
02 Novembre 2015
Se le Pmi italiane avessero preso a modello le imprese tedesche, il nostro Pil quest'anno non crescerebbe solo dello 0,8%, ma dell'1,7 per cento. La provocazione arriva da Hsbc e si basa su un dato: la produttivita delle piccole imprese tedesche è uguale non a quella delle piccole aziende italiane, bensì a quella delle medie. Una ragione in più per spingere sulle aggregazioni e sui contratti di rete. I dati di InfoCamere raccontano che i contratti di rete, istituiti in Italia nel 2009, nel 2012 erano poco più di 500; tre anni dopo il loro numero è più che triplicato, mentre a ottobre 2015 si contano circa 2.400 reti d'impresa, per oltre 12mila aziende coinvolte.
02 Novembre 2015
Continuano a crescere i contratti di rete tra imprese: al 3 ottobre risultano essere 2.405 quelli stipulati, e coinvolgono 12.879 imprese. Queste ultime sono circa 4 mila in più rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. La regione con il maggior numero di imprese che hanno siglato contratti di rete si conferma la Lombardia (a quota 2317), seguita da Emilia-Romagna (1261), Toscana (1.172) e Veneto (1032). Questo è quanto emerge dal report elaborato da Infocamere e aggiornato al 3 ottobre su questa forma di collaborazione tra imprese.
26 Ottobre 2015
L'Universo Startup è in costante cambiamento. A dirlo è il Report di Infocamere che sulla base dei dati relativi al terzo trimestre 2015 fa notare il grande fermento che gravita attorno all'innovazione. Al 30 settembre 2015, infatti, le startup iscritte alla sezione speciale del Registro delle Imprese ammontano a 4.704, in aumento di 456 unità rispetto a giugno 2015, sono quindi cresciute dell'11,8% nel giro di pochi mesi.
26 Ottobre 2015
Boom di start-up innovative guidate da giovani. Al 7 ottobre 2015 le imprese innovative iscritte alla sezione speciale del registro delle imprese sono 4.740, in aumento di 456 unità rispetto alla fine di giugno ( 10,8%). Rappresentano lo 0,31% dell'universo delle società di capitali italiane (a fine giugno il rapporto era pari allo 0,28%). Questo è quanto emerge dal report strutturale trimestrale sull'universo start-up elaborato da Infocamere, il braccio informatico delle camere di commercio.
22 Ottobre 2015
Arrivano le tabelle per il rendiconto finanziario e le operazioni di locazione finanziaria. Riscritte quelle sulla fiscalità differita. Sono queste, in sintesi, le maggiori novità contenute nella nuova tassonomia, approvata da Xbrl Italia e in attesa del parere dell’Organismo italiano di contabilità, per la codifica dei bilanci d’esercizio redatti secondo le regole del codice civile.
22 Ottobre 2015
Società tra professionisti in formato mini. Con capitale sociale entro i 50 mila euro e non più di nove unità tra professionisti e addetti. E’ quanto emerge dagli ultimi dati elaborati da InfoCamere sulle vecchie e nuove società tra professionisti, iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese dal 2001, aggiornati a fine settembre 2015.
05 Ottobre 2015
Sono quasi cinquanta le aziende iscritte alla sezione speciale per le Pmi innovative. Una partenza al rallentatore a causa dell'obbligo del bilancio certificato. Ma ora sta crescendo il numero degli strumenti a supporto delle reali à innovative mentre il governo studia la revisione degli ammorta menti.
28 Settembre 2015
«Entro fine anno verrà raggiunto il traguardo delle 2.50o reti di impresa con oltre oomila addetti». A fare questa previsione è Aldo Bonomi, presidente di Retlmpresa-Confindustria. Un traguardo che il presidente sente vicino, praticamente a portata di mano considerando che all'inizio di settembre, secondo gli ultimi dati di Infocamere, si è arrivati a 2.348 contratti acui partecipano ben 11.879 imprese.
24 Settembre 2015
Novità importanti, già il prossimo anno, per la Nota integrativa Xbrl, dopo l'esordio impegnativo di quest'anno in cui imprese e professionisti hanno dovuto fare la conoscenza con il nuovo, e non semplice, formato elaborabile. Infocamere, pur estremamente soddisfatta dei «numeri raggiunti» e dei risultati conseguiti, laddove i casi di doppio deposito sono stati molto più circoscritti rispetto a quelli attesi, vuole comunque correre ai ripari già da subito, sistemando i problemi riscontrati e colmando le richieste che sono giunte dai professionisti e dagli addetti ai lavori circa la necessità di intervenire al livello di tabelle, predisponendone di nuove ovvero ampliando o migliorando quelle esistenti.