Dicono di noi

Dicono di noi

Aggregatore Risorse

24 Settembre 2015
Non arretra la pressione fiscale sui profitti delle imprese italiane. Aumenta nel triennio 2012-14 il tax rate per le società dei settori energetico, della sanità, delle costruzioni e dei servizi alle imprese. Mentre nel settore manifatturiero, dove l’incidenza di Ires e Irap cresce solo leggermente (0,1%), più della metà delle società (51,5%) risulta aver pagato nel 2014 più imposte rispetto all’anno precedente. È il risultato delle elaborazioni di InfoCamere su un campione di oltre 234mila società che hanno depositato i bilanci relativi all’esercizio 2014.
17 Settembre 2015
Dal 31 agosto scorso l'Istituto di pagamento (www iconto. infocamere.it) della società di informatica delle camere di commercio italiane è stato accreditato dall'agenzia per l'Italia digitale al sistema dei pagamenti pago@Pa. Quest'ultima è la nuova piattaforma tecnologica che connette p.a. e prestatori di servizi di pagamento e consente a cittadini e imprese di effettuare i pagamenti in maniera semplice, sicura e omogenea sul territorio nazionale.
07 Settembre 2015
Dopo anni dominati da una certa incertezza e, in molti casi, diffidenza, i contratti di rete stanno sempre più prendendo piede tra le imprese italiane. Secondo la rilevazione InfoCamere delle Camere di commercio nazionali, ad agosto 2015 le reti d'impresa in Italia erano 2.304, di cui 300 a soggettività giuridica, per un totale di 11.674 aziende coinvolte. Dato che rispecchia una crescita annuale che sfiora il 10% sullo stesso periodo del 2014.
31 Agosto 2015
Verso quota 5mila. Le start up innovative si moltiplicano e creano occupazione, pur rimanendo ancora un fenomeno di "nicchia". Ideate nel 2012 e iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese, devono essere società di capitali o cooperative, o società europee con sede fiscale in Italia, avere determinati requisiti e un unico obiettivo: sviluppo, produzione e business di prodotti o servizi hi-tech innovativi. In "cambio" ci sono agevolazioni burocratiche e fiscali e la possibilità di assumere addetti con contrat-tia terminedi48 mesi (il limite normale è di 36). Un mix che finora ha consentito l'avvio di 4497 aziende secondo il report di InfoCamere.
31 Agosto 2015
Nel passaggio più complesso della crisi il nostro tessuto produttivo si misura con una doppia tendenza. La prima è una ulteriore riduzione dimensionale. La seconda è la polarizzazione fra una minoranza di imprese di grande qualità e una massa di aziende che arrancano. Infocamere, su richiesta del Sole 240re, ha compiuto una analisi dei bilanci depositati dalle imprese italiane, secondo la tripartizione basata su manifatturiero puro, terziario industriale e terziario avanzato. Un lavoro basato sull’analisi di oltre un milione e mezzo di bilanci.
31 Agosto 2015
Crescono di quasi un terzo, in sette anni, gli amministratori unici delle società. Perdono quota i giovani: sono fortemente diminuite, infatti, le persone con una carica di amministratore fra gli under 30 (-24,3%) e nella classe da 30 a 49 anni (-16,5%). Guadagnano terreno le donne, con circa 4mila incarichi in più rispetto al 2008, ma in un quadro generale che conferma la predominanza degli uomini, con oltre il 75% dei posti occupati. E' il quadro che emerge dalle elaborazioni di InfoCamere per II Sole 24 Ore del Lunedì, che fotografano l'evoluzione degli incarichi nelle imprese italiane dal 2008 al 2015.
27 Luglio 2015
Crolla il petrolio. Ma la benzina, almeno in Italia, continua a costare cara. Ma nulla è perduto. Dal 2014 ha debuttato sul mercato OsservaPrezzi, l'applicazione che il Ministero dello Sviluppo Economico ha sviluppato in collaborazione con Unioncamere e InfoCamere. Gli impianti registrati sull'applicazione (e sul sito www.osservaprezzi.mise.gov.it) sono 17.133 su circa 24mila di quelli presenti in Italia. OsservaPrezzi ordina i distributori presenti nel raggio di 5 chilometri e evidenzia con il colore verde i più economici e con il rosso i più cari.
20 Luglio 2015
Il dado è tratto e significa una sfida importante: il sistema delle Camere di commercio darà un contributo importante, forse decisivo, alla rivoluzione digitale, che è una delle priorità assolute del Paese». Ivan Lobello, l'imprenditore siciliano eletto un mese fa alla presidenza di Unioncamere, annuncia il suo programma. «L'ambizione è aprire una nuova stagione che farà delle Camere di commercio e di Infocamere, il suo braccio operativo tecnologico, lo strumento per collegare le imprese e i cittadini con la pubblica amministrazione».
13 Luglio 2015
Fusioni e scissioni societarie crescono negli anni della crisi, soprattutto nelle aree produttive del Centro-Nord, dove coinvolgono prevalentemente le Srl e le Spa attive nell'immobiliare e nel settore manifatturiero. Secondo le elaborazioni di InfoCamere per Il Sole 24Ore del lunedì, tra il 2012 e il 2014 sono state depositate nel Registro delle imprese quasi 92mila pratiche per fusioni societarie e 23mila per scissioni.
03 Luglio 2015
Parla Paolo Ghezzi, direttore generale della società, e spiega come funziona il servizio che, fino a 24 documenti all'anno, non prevede spese per l'utente