Dicono di noi

Dicono di noi

Aggregatore Risorse

19 Giugno 2015
Gli utenti in genere - e gli operatori economici in particolare - hanno bisogno di dati che siano di di grande qualità: strutturati, certificati, tempestivamente aggiornati, e fruibili con strumenti avanzati e sicuri. Intervista a Paolo Ghezzi, Direttore Generale di InfoCamere
19 Giugno 2015
La nota integrativa in Xbrl capace di rappresentare la situazione aziendale nel 95% dei casi, la frequenza dei doppi depositi (ossia l'afiîancamento al file elaborabile della scansione di quanto approvato dai soci) scesa ad un valore trascurabile e l'incremento, nella fase di codifica, dell'impiego dei software commerciali: sono questi i dati salienti che emergono dalla lettura dei primi numeri di InfoCamere sulla campagna bilanci 2014.
17 Giugno 2015
17 giugno 2015 - Italia Oggi - È online sul sito pminnovative.registroimprese.it un kit di strumenti informativi predisposti ad hoc per favorire le imprese che vogliono candidarsi al riconoscimento dello status di «Pmi innovativa» previsto dal decreto legge n 31 2015. Per accedere al regime di agevolazioni e incentivi fiscali stabiliti dalla norma, è infatti indispensabile che le imprese interessate siano inserite nell'apposita sezione del registro delle imprese delle camere di commercio.
15 Giugno 2015
Guai a dire che con la cultura non si mangia. Perché la cultura, in senso esteso, qui da noi rappresenta un sistema intorno al quale ruotano 443mila imprese che danno lavoro a 1,4 milioni di persone e producono un valore aggiunto di 78,6 miliardi. Se a quest'ultimo dato si sommano poi le performance dell'indotto, il business di settore sale addiritturaa 227 miliardi, il 15,6% del valore aggiunto nazionale.
09 Giugno 2015
L'aria di ripresa sembra sostenere la voglia d'impresa dei giovani. Dall'inizio dell'anno, un piccolo esercito di italiani under 35 ha scelto di "mettersi in proprio". Delle oltre 115 mila imprese nate tra gennaio e marzo, infatti, oltre 35 mila (il 31%) hanno alla guida uno o più giovani con meno di 35 anni di età. In Veneto, nel primo trimestre del 2015, si sono registrate 2461 imprese giovanili e 1291 hanno cessato l'attività, per un saldo positivo pari a 1170.
26 Maggio 2015
Non solo le imprese investono in innovazione, anche la Pubblica Amministrazione parla digitale. Dopo la visura telematica dotata di QR code, lo scorso marzo è scattato il passaggio verso la fatturazione elettronica per le imprese che forniscono beni e servizi alle pubbliche amministrazione. Per questo la Camera di commercio di Monza e Brianza, in collaborazione con Infocamere, ha messo a disposizione un servizio gratuito per agevolare le piccole e medie imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione.
18 Maggio 2015
Un'azienda su cinque, tra quelle che hanno chiuso il bilancio in rosso, è in perdita a causa delle imposte. Si tratta di 30mila imprese su un totale di 151mila in perdita secondo il report di InfoCamere sui bilanci di 470mila società che hanno depositato il bilancio informato elettronico. Dal 2011 al 2013 la quota di società in rosso è passata dal 29 al 32%.
11 Maggio 2015
Uniti per competere sui mercati con maggiori probabilità di successo: nasce da questo presupposto in Italia nel 2009 il contratto di rete. quel modello di collaborazione tra imprese che permette di realizzare progetti condivisi, salvaguardando l'autonomia di ciascun società. La formula, a quasi cinque anni dalla costituzione della prima realtà (marzo del 2010), è stata fatta propria, in piena crisi economica, da oltre 10 mila soggetti imprenditoriali, capaci di dare vita a più di 2 mila reti (dati al 1 marzo 2015 raccolti da InfoCamere, la società di informatica delle Camere di commercio).
11 Maggio 2015
Sei start up al giorno. Con questo ritmo nascono le imprese innovative in Italia. Alla fine del primo trimestre l'incremento è stato del 17%, pari a poco più di 530 unità rispetto alla fine del 2014: a fine marzo erano 3.771 le realtà innovative registrate presso il Sistema camerale, che al successivo aggiornamento, datato 4 maggio, ne contava già 3.883. Quasi i due terzi delle attività innovative, secondo l'ultimo report di InfoCamere aggiornato al primo trimestre 2015, si concentra nell'area dei servizi alle imprese, principalmente nel software, nella consulenza informatica e nella Ricerca e sviluppo.
07 Maggio 2015
Effetto Expo e mobilitazione del Sistema camerale stanno accrescendo l'appeal delle imprese italiane verso potenziali partner esteri. Si spiegano soprattutto così i riscontri dai principali partner commerciali dell'Italia per i certificati e le visure camerali in lingua inglese rilasciati dal Registro Imprese, l'anagrafe delle Camere di Commercio Italiane gestita da InfoCamere.